School@DEIB

Scuola e formazione

Per mantenere vivo il rapporto  fra Università e Scuola e accrescere competenze e professionalità del corpo docente, venendo incontro alle esigenze di aggiornamento manifestate, il DEIB offre percorsi di formazione e iniziative progettuali che prevedono l’utilizzo delle tecnologie nella didattica, aperti a docenti e classi di ogni livello scolastico e indirizzo.

La formazione per i docenti

Il Master online in tecnologie per la didattica (DOL) è un master annuale di I e II livello, erogato in modalità asìncrona (1.500 ore, 60 CFU) e dedicato a docenti di ogni livello scolastico e a formatori interessati agli argomenti trattati. 

La “mission” del DOL: consentire al docente di svolgere la propria attività didattica utilizzando in modo consapevole le possibilità offerte dalle tecnologie informatiche.  

Iscrizioni entro il 24 ottobre 2023.

I progetti per le classi

PoliCultura è un concorso di digital storytelling aperto a tutti i livelli scolasticiPer partecipare, le classi sono chiamate a creare storie multimediali interattive usando 1001Storia, un tool online creato dal laboratorio HOC del DEIB. 

Dal 2006, Policultura ha coinvolto più di 40.000 studenti, di età compresa tra i 5 e i 18 anni, e più di 3.000 docenti

Iscrizioni a partire dal 15 ottobre 2023.